Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi deve per legge R.D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone TV.
Trattandosi di un’imposta sulla detenzione dell’apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall’uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive.
Il pagamento avviene mediante addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche in dieci rate mensili, da gennaio a ottobre di ogni anno.
Se nessun componente della famiglia anagrafica, tenuta al versamento del canone, è titolare di contratto elettrico di tipo domestico residenziale, il canone deve essere versato con il modello F24 entro il 31 gennaio di ogni anno.
Riferimenti utili
Eventuali dichiarazioni di non detenzione di apparecchi radiotelevisivi o altre motivazioni di esenzione dovranno seguire le procedure indicate sul sito www.canone.rai.it.
Per eventuali dubbi o richieste di chiarimenti è necessario contattare ilnumero verde gratuito 800938362 messo a disposizione dalla RAI.
Per maggiori informazioni puoi consultare le FAQ.